You are here
Pertosa, in estate record di presenze nelle Grotte Provincia Provincia e Regione 

Pertosa, in estate record di presenze nelle Grotte

Ingressi e incassi pari o superiori a quelli del periodo pre-pandemico alle Grotte di Pertosa. Da giugno a settembre 1’000 visitatori in più rispetto al 2019, raggiungendo le oltre 30mila presenze in Grotta. Gli ingressi nelle Grotte e nei Musei fanno inoltre registrare per i 4 mesi da giugno a settembre un incasso complessivo di oltre 300 mila euro.

Dal report si evince che nel 2018 le grotte hanno registrato 27.344 ingressi, nel 2019 i visitatori sono stati 29.076, in netto calo l’anno della pandemia con il 2020 che si ferma a 23.395 presenze – nel 2020 non è conteggiato giugno perché Grotte e Musei erano chiusi -, ma nel 2021 c’è stata la ripresa con 30.066, un risultato che supera anche il periodo pre pandemia.

“Siamo contenti dei risultati di questi due anni di pandemia in termini di quantità e qualità dei turisti. Tutto ciò grazie ad un piano di prevenzione anticovid efficace, ad una comunicazione specifica e mirata sui target turistici, ad una offerta sempre più di qualità, professionale e al passo con i tempi, centrata sulla scoperta e sull’arricchimento culturale individuale. È stato un periodo difficile per tutti i dipendenti del sistema MIdA, e oggi i risultati ci danno ragione degli sforzi fatti e della paziente programmazione attivata nel periodo di blocco per via della pandemia”.

Da Domenica 10 Ottobre, intanto, riparte la programmazione autunnale del Sistema MIdA. L’inizio della stagione autunnale è dedicato ai più piccoli, con "La domenica alle grotte – Laboratori per bambini” dai 6 ai 12 anni che si terranno ogni Domenica alle ore 11.00 presso il Museo del Suolo e il Museo Speleo Archeologico dal 10 Ottobre al 19 Dicembre. Si tratta di laboratori pratici sull’uso delle piante tintorie, sul compostaggio, sull’archeologia, sul suolo e sull’ambiente. Il primo laboratorio è “A spasso nel tempo (fossili e rocce)”. Si parte il 10 ottobre perché è la Giornata delle Famiglie al Museo-F@MU organizzata dal portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Il calendario è su www.fondazionemida.it e sui canali social

scritto da 







Related posts